Che è successo?

Mi sono ammalata cì, m’è venuta la bronchite, sò stata pure in ospedale e sai che faceva ‘sto stronzo? Mi chiamava! Quattro, cinque volte al giorno – ma che sei mì madre? – e diceva che non ci credeva, capisci?, e meno male che ero in ospedale! Diceva che non era vero che avevo la bronchite e così m’ha licenziata.  M’ha detto che gli ultimi quindici giorni del mese potevo restare a casa. Ti rendi conto? Mò aspetto i soldi dello stipendio, mancano cinque giorni alla fine del mese, giusto? Voglio vedere se non m’arriva.

E sì che ero assunta a 30 ore (e ne facevo anche 50 di ore a settimana), ma qui ti possono licenziare così, senza niente.

Che faccio?

Sò più di 1000€ e me servono, come lo pago l’affitto? Mica posso chiede i sordi ai miei! Capito ‘sto stronzo? E io voglio i soldi e le buste paga dei mesi passati. Sennò lo denuncio. Ma sai quante denunce ha già? N’amica mia che ci lavorava m’ha detto che allungava pure le mani. E sì, vuole solo ragazze nel suo ristorante. Con me non c’ha mai provato, gli avrei tirato i piatti in testa. Lo dovrebbero fare chiudere ‘sto ristorante demmerda.

Sì, certo che è italiano, che te credi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

About yamunin

[Luigi Chiarella, cittadino del mondo e viandante] Vivo a Vienna. Attore e drammaturgo, faccio teatro dal 1998. Nel 2001 con il collettivo teatrale Rossosimona vincemmo [ex aequo con Sud Costa Occidentale] il primo premio del Premio Scenario. Per il teatro ho scritto: Canti dall’inferno – il mare dentro il dolore, coautrice Roberta Cortese, [dai testi di Ramón Sampedro], coprod. Teatro Regio e Ass. Baretti 2007 in coll. con TST, ospite al Festival dei Due Mondi Spoleto Full Metal Kids, produzione Satyrikon 2011 Gerusalemme disvelata - da Torquato Tasso, coautrice Roberta Cortese, commissione CineTeatro Baretti 2008 Tra un impegno teatrale e l’altro ho lavorato anche come postino, venditore, magazziniere, libraio, operaio. Da una di queste esperienze è nato Diario di zona (ambientato a Torino dove ho vissuto e lavorato per circa 10 anni), inizialmente pubblicato a puntate sul blog Satyrikon e di recente pubblicazione per la casa editrice Alegre come primo numero della collana Quinto Tipo, diretta da Wu Ming 1. Dal 1987 scatto fotografie. Continuo a scrivere.

Categoria

appunti, racconti

Tag