Fear inoculum, seconda parte

Immunity, long overdue
Contagion, I exhale you
Naive, I opened up to you
Venom and mania
Now, contagion, I exhale you

Sono mesi che mi dico e scrivo che la paura, del virus, di ammalarsi e morire, paura anche di chi è altro da me, che è stata creata intorno al fenomeno Covid-19 è dannosa. C’è chi mi ha detto che “aveva bisogno di dare voce alla sua paura”, mentre invece era la paura che si stava impadronendo della sua vita. Perché è diverso dare sfogo a un sentimento o esserne posseduti. Diventarne servi.
La narrazione che è stata spacciata tramite giornali e tv in questi mesi di lockdown generalizzato, in alcuni paesi come l’Italia nocivo e tardivo, è stata ed è tossica. Legioni inoculanti libere di creare confusione, hanno inoculato coscientemente paura.

The deceiver says, he says
“You belong to me
You don’t wanna breathe the light of the others
Fear the light, fear the breath
Fear the others for eternity”

Molto è stato scritto nel tentativo di creare un argine per poter esercitare un pensiero critico, perché il problema ora è complesso e non si può semplificare. C’è bisogno di affrontare le cose da più punti di vista. Uno dei migliori articoli scritti – per me – per darsi dei punti fermi e combattere questa paura è Ammalarsi di paura. L’«effetto nocebo» dello #stareincasa e della malainformazione sul coronavirus di Stefania Consigliere e Cristina Zavaroni, pubblicato oggi da Wu Ming su Giap.

But I hear them now, inhale the clarity
Hear the venom, the venom in
What you say inoculated
Bless this immunity
Bless this immunity
Bless this immunity

Ci vorrà davvero “tutta la nostra intelligenza” e capacità di organizzazione collettiva per affrontare ciò che la narrazione tossica e la relativa paura scatenata intorno al Covid-19 ha creato nelle vite di molt*. Di tante, troppe persone. Continuo a invocare “una specie di Norimberga” non solo per i responsabili politici, ma anche per chi si è piegato al loro gioco e intendo testate giornalistiche intere. Poi, appunto, il problema è complesso e bisogna restare lucidi.

Forfeit all control
You poison, you spectacle
Exorcise the spectacle
Exorcise the malady
Exorcise the disparate
Poison for eternity
Purge me and evacuate
The venom and the fear that binds me

C’è da smontare lo spettacolo che hanno messo su per toglierci dignità, per tenere rinchiusi in casa milioni di persone davanti a uno schermo, senza poter incontrare chi si vuol bene, senza poter salutare neppure chi è morto, che “neppure i morti sono al sicuro”. Bisogna strappare il velo, bucare il muro, affrontare le legioni di ingannatori e ridergli in faccia.
Ricordate come si affronta Penniwise il clown?

Colonna sonora sempre Fear inoculum by Tool

You may also like

Leave a comment